sabato 30 aprile 2011

Come misurare la capacità della configurazione hardware e software in Windows.

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.

Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare.
È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e altri software adeguati al punteggio di base del proprio computer. Se ad esempio il computer ha un punteggio di base pari a 3,3, è possibile acquistare qualunque software progettato per questa versione di Windows per il quale sia necessario un computer con un punteggio di base uguale o inferiore a 3.

I punteggi attualmente possono variare da 1,0 a 7,9. Indice prestazioni Windows è progettato per gestire i progressi nella tecnologia dei computer. Con l'aumento della velocità e delle prestazioni dell'hardware, verranno implementati intervalli di punteggi più ampi. Gli standard per ogni livello dell'indice resteranno generalmente invariati. In alcuni casi, tuttavia, potrebbero essere sviluppati nuovi test che producono punteggi più bassi. Per visualizzare il punteggio di base del computer Fare clic per aprire Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema.

Esaminare il punteggio di base di Indice prestazioni Windows e i diversi punteggi parziali per il computer. Se di recente l'hardware è stato aggiornato e si desidera verificare se il punteggio è cambiato, fare clic su Riesegui la valutazione. Se viene chiesto di fornire una password amministratore o una conferma, digitare la password o confermare. Se non vengono visualizzati punteggi parziali e un punteggio di base, fare clic su Classifica computer. Se viene chiesto di fornire una password amministratore o una conferma, digitare la password o confermare.

Informazioni sul punteggio di base del computer.
Leggi anche: Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannosoSicurezza, Sistema, Windows 7
Il punteggio di base rappresenta le prestazioni minime del sistema e si basa sulle capacità di diverse parti del computer, fra cui memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory), CPU, disco rigido, prestazioni grafiche generali sul desktop e funzionalità grafiche 3D.

Di seguito vengono riportate descrizioni generiche delle prestazioni previste per un computer che riceve i punteggi di base seguenti:

    Un computer con un punteggio di base di 1,0 o 2,0 in genere ha capacità sufficienti per eseguire attività di elaborazione generali, ad esempio eseguire programmi di produttività per l'ufficio e ricerche su Internet. Un computer con questo punteggio di base tuttavia non è in genere sufficientemente potente per eseguire Aero o le altre funzionalità multimediali avanzate disponibili in Windows 7.

    Un computer con un punteggio di base pari a 3,0 è in grado di eseguire Aero e molte funzionalità di Windows 7 a un livello di base. Potrebbe infatti non essere possibile usufruire appieno di alcune delle funzionalità avanzate di Windows 7. Ad esempio, un computer con un punteggio di base pari a 3,0 è in grado di visualizzare il tema di Windows 7 con una risoluzione di 1280 × 1024, ma potrebbe avere difficoltà nell'eseguire tale tema su più monitor. Oppure tale computer è in grado di riprodurre i contenuti della TV digitale, ma potrebbe avere difficoltà nel riprodurre i contenuti della TV ad alta definizione (HDTV, High Definition Television).

    Un computer con un punteggio di base pari a 4,0 o 5,0 è in grado di eseguire nuove funzionalità di Windows 7 e di supportare l'esecuzione simultanea di più programmi.

    Un computer con un punteggio di base pari a 6,0 o a 7,0 è dotato di un disco rigido più veloce e può supportare l'utilizzo intensivo di risorse grafiche di fascia alta, ad esempio i giochi 3D e a più giocatori o la registrazione e la riproduzione di contenuti HDTV.

Se per un determinato programma o una funzionalità di Windows 7 è necessario un punteggio di base superiore a quello corrente, è possibile aggiornare l'hardware affinché soddisfi tale punteggio. Se si installa un nuovo componente hardware e si desidera verificare se il punteggio è cambiato, fare clic su Riesegui la valutazione. Se viene chiesto di fornire una password amministratore o una conferma, digitare la password o confermare. 

Informazioni sui punteggi parziali del computer.

I punteggi parziali sono il risultato di test condotti sui componenti hardware del computer, tra cui RAM, CPU, disco rigido, hardware grafico per desktop generico e per giochi 3D. Se il punteggio di base corrente non è sufficiente per un programma o una funzionalità di Windows 7, è possibile utilizzare i punteggi parziali per individuare i componenti da aggiornare.


Il punteggio di base è un buon indicatore delle prestazioni del computer a livello generale. I punteggi parziali consentono di ottenere informazioni sul livello delle prestazioni del computer per l'esecuzione di determinate attività:

    Produttività per l'ufficio. Se si utilizza il computer quasi esclusivamente per applicazioni di produttività per l'ufficio, ad esempio per elaborare testi, lavorare con fogli di calcolo, utilizzare la posta elettronica e Internet, è importante che alle categorie della CPU e della memoria corrispondano punteggi parziali elevati. Punteggi parziali uguali o superiori a 2,0 sono in genere sufficienti nelle categorie della grafica desktop e della grafica 3D.

    Giochi e programmi che comportano l'utilizzo esteso delle risorse grafiche Se si utilizza il computer per giochi o programmi che comportano l'utilizzo esteso delle risorse grafiche, ad esempio programmi di modifica dei video digitali o giochi realistici in prima persona, è importante che alle categorie della RAM, della grafica desktop, della grafica per giochi 3D e della CPU corrispondano punteggi parziali elevati. Un punteggio parziale uguale o superiore a 3,0 è in genere sufficiente nella categoria del disco rigido.

    Funzionalità Media Center. Se si utilizza il computer come Media Center per l'utilizzo di funzionalità multimediali avanzate, ad esempio la registrazione di programmi HDTV, è importante che alle categorie CPU, disco rigido e grafica desktop siano assegnati punteggi parziali elevati. Punteggi parziali uguali o superiori a 3,0 sono in genere sufficienti nelle categorie della memoria e della grafica 3D.

Se non è possibile aggiornare il punteggio di base o i punteggi parziali.

Le condizioni seguenti potrebbero impedire a Windows di aggiornare Indice prestazioni Windows:

    Alimentazione a batteria.‌ Windows tenta automaticamente di conservare l'energia quando è alimentato solo a batteria. Se il computer è alimentato a batteria, le prestazioni non verranno valutate in base alle reali capacità. Collegare il computer alla rete elettrica e rieseguire la valutazione.

    Spazio libero su disco insufficiente. Lo strumento di valutazione di Indice prestazioni Windows crea un file di test sul disco rigido. Se non è disponibile spazio su disco sufficiente per creare il file di test, la valutazione non verrà completata. È possibile utilizzare lo strumento Pulizia disco per liberare spazio su disco. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminare i file tramite Pulizia disco.

    La valutazione è già in corso. Se lo strumento di valutazione di Indice prestazioni Windows è già in esecuzione, non è possibile aggiornare i punteggi.

    Il driver video non è aggiornato. Se il computer utilizza una versione vecchia del driver video, è possibile che i punteggi non vengano aggiornati. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornare i driver: collegamenti consigliati.

    Il supporto multimediale è assente. Se il computer non dispone di supporto multimediale, non è possibile aggiornare i punteggi.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/OUPuU

lunedì 25 aprile 2011

Come installare Windows 7 Service Pack 1 (SP1).

Windows 7 Service Pack 1 (SP1) è un aggiornamento importante che include aggiornamenti rilasciati in precedenza per garantire sicurezza, prestazioni e stabilità di Windows 7. L'installazione di SP1 contribuisce a tenere aggiornato Windows 7.

Come ottenere SP1.

Il modo più semplice (consigliato) per ottenere SP1 è attivare la funzionalità di aggiornamento automatico in Windows Update nel Pannello di controllo e attendere la notifica di Windows 7 con la conferma che SP1 è pronto per l'installazione. L'operazione di installazione può durare circa 30 minuti e a metà della procedura sarà necessario riavviare il computer.
Per verificare se Windows 7 SP1 è già installato.
  • Fare clic sul pulsante StartPulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi selezionare Proprietà.
    Se nell'elenco Edizione Windows è presente la voce Service Pack 1, SP1 è già installato sul computer.
Requisiti di spazio su disco.
Verificare che lo spazio disponibile su disco sia sufficiente per installare SP1 (anche se buona parte di questo spazio verrà recuperata dopo l'installazione). 

Metodo di installazione
Stima spazio libero su disco necessario
Windows Update
  • x86 (32 bit): 750 MB
  • x64 (64 bit): 1050 MB
Download di SP1 dal sito Web Microsoft
  • x86 (32 bit): 4100 MB
  • x64 (64 bit): 7400 MB
Installazione di SP1 con il DVD di installazione
  • x86 (32 bit): 4100 MB
  • x64 (64 bit): 7400 MB
Prima di installare SP1, è consigliabile fare quanto segue:

Se sul computer sono installate versioni provvisorie di SP1, disinstallarle prima di procedere con l'installazione della versione finale di SP1. A tale scopo, seguire le istruzioni presenti nella sezione "Disinstallazione di SP1" in questo argomento.

Eseguire il backup dei file importanti su un supporto esterno, ad esempio un disco rigido esterno, un CD o DVD, un'unità memoria flash USB o una cartella di rete. Per ulteriori informazioni, vedere "Backup di file e cartelle" in Guida e supporto tecnico.

Se si utilizza un computer portatile, collegarlo a una presa di corrente CA e non scollegarlo o riavviarlo durante l'installazione.

Alcuni programmi antivirus potrebbero non consentire o rallentare l'installare di SP1. È possibile disabilitare temporaneamente il software antivirus. In questo caso, tenere presente i rischi che si corrono e ricordarsi di abilitare di nuovo il programma una volta completata l'installazione del Service Pack.

Installazione di SP1 con Windows Update (consigliata).

Se il computer è impostato in modo che installi automaticamente gli aggiornamenti, Windows Update richiederà di installare SP1. Seguire le istruzioni visualizzate. Se non viene richiesto di installare SP1, fare quanto segue:
Leggi anche: Come misurare la capacità della configurazione hardware e software in Windows.
Verificare che il computer sia connesso a Internet.

Fare clic su StartPulsante Start, Tutti i programmi, Windows Update.

Nel riquadro sinistro, fare clic su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Se vengono trovati aggiornamenti importanti, fare clic sul collegamento per visualizzare gli aggiornamenti disponibili. Nell'elenco degli aggiornamenti, selezionare Service Pack per Microsoft Windows (KB976932) e fare clic su OK.

Fare clic su Installa aggiornamenti.  Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

Seguire le istruzioni visualizzate.

Dopo che l'installazione è stata completata, accedere al computer quando compare la finestra di accesso a Windows. Potrebbe venire visualizzato un messaggio che indica se l'aggiornamento è stato completato correttamente.

Se il software antivirus è stato disabilitato, riattivarlo.

Nota.
Se la voce relativa a SP1 non compare nell'elenco, potrebbe essere necessario installare altri aggiornamenti prima di procedere con l'installazione di SP1. Installare eventuali aggiornamenti importanti, tornare alla pagina di Windows Update e fare di nuovo clic su Verifica disponibilità aggiornamenti.


Download e installazione di SP1 dall'Area download Microsoft.

Se la procedura per ottenere il Service Pack da Windows Update presenta dei problemi, è possibile scaricare il pacchetto di installazione di SP1 dall'Area download Microsoft e quindi installare manualmente SP1.

Accedere alla pagina Web per il download di Windows 7 Service Pack 1 sul sito Web Microsoft e quindi fare clic su Continua.

Scegliere la versione di SP1 a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64), a seconda che la versione di Windows 7 utilizzata sia a 32 o a 64 bit e quindi fare clic su Download.

Per sapere quale versione si sta utilizzando, fare clic sul pulsante StartPulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi selezionare Proprietà. In Sistema, accanto a Tipo di sistema, è possibile visualizzare la versione del sistema operativo.

Per installare SP1 immediatamente, fare clic su Apri o Esegui e seguire le istruzioni visualizzate. Per installare SP1 in un momento successivo, fare clic su Salva e scaricare il file di installazione sul computer. Quando si è pronti per installare SP1, fare doppio clic sul file.

Nella pagina Installa Windows 7 Service Pack 1, fare clic su Avanti.

Seguire le istruzioni visualizzate. Il computer potrebbe riavviarsi durante l'installazione.
Dopo che l'installazione è stata completata, accedere al computer quando compare la finestra di accesso a Windows. Potrebbe venire visualizzato un messaggio che indica se l'aggiornamento è stato completato correttamente.

Se il software antivirus è stato disabilitato, riattivarlo.

Installazione di SP1 con il DVD di installazione.

È possibile ordinare da Microsoft un DVD contenente SP1. Si dovrà scegliere la versione a 32 bit o a 64 bit di SP1, a seconda che la versione di Windows 7 utilizzata sia a 32 o a 64 bit. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft.

Per sapere quale versione si sta utilizzando, fare clic sul pulsante StartPulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi selezionare Proprietà. In Sistema, accanto a Tipo di sistema, è possibile visualizzare la versione del sistema operativo.

Inserire il DVD nel computer su cui è installata la versione corrente di Windows 7. Dovrebbe comparire automaticamente la procedura guidata Installa Windows Service Pack.

Se la procedura guidata non viene visualizzata, fare clic sul pulsante StartPulsante Start, selezionare Computer, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità contenente il disco di installazione e selezionare Installa o esegui programma.

Nella pagina Installa Windows 7 Service Pack 1, fare clic su Avanti.
Seguire le istruzioni visualizzate. Il computer potrebbe riavviarsi più volte durante l'installazione.
Dopo che l'installazione è stata completata, accedere al computer quando compare la finestra di accesso a Windows. Verrà visualizzato un messaggio che indica se l'aggiornamento è stato completato correttamente.

Se il software antivirus è stato disabilitato, riattivarlo.

Disinstallazione di SP1.

Per informazioni su come disinstallare un Service Pack, vedere Come disinstallare Windows 7 Service Pack 1 (SP1) sul sito Web Windows.

Massima sicurezza e computer sempre aggiornato.

Verificare di avere utilizzato tutte le tecnologie disponibili in Windows per garantire la massima protezione e sicurezza del computer.

Installare un programma antivirus. I programmi antivirus ricercano eventuali virus che tentano di accedere ai messaggi di posta elettronica, al sistema operativo o ai file e rappresentano quindi uno strumento importante per proteggere il computer. Per trovare un programma antivirus, vedere la pagina Web dedicata ai fornitori di software di sicurezza per Windows sul sito Web Microsoft.

Non aprire gli allegati di posta elettronica. Molti virus vengono inviati come allegati nei messaggi di posta elettronica e si diffondono non appena tali allegati vengono aperti. È consigliabile non aprire allegati a meno che non si tratti di file attesi. Microsoft Outlook e Windows Live Mail consentono di bloccare gli allegati potenzialmente pericolosi.

Utilizzare un firewall.‌ Windows Firewall o qualsiasi altro programma firewall può evidenziare rischi per la sicurezza. Può impedire il tentativo di virus, worm e pirati informatici di scaricare programmi potenzialmente pericolosi sul computer.

Utilizzare la versione più aggiornata di Internet Explorer. Internet Explorer 8 contiene importanti miglioramenti a livello di sicurezza e privacy, quali il filtro SmartScreen e InPrivateInternet Explorer sul sito Web Windows. Browsing, utili per proteggere il computer e garantire la massima sicurezza durante l'esplorazione del Web. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina Web.

Note
For informazioni generali sui Service Pack, accedere alla pagina Web Service Pack Center sul sito Web Windows.
Per informazioni tecniche su SP1, come, ad esempio, le note sulla versione e la guida alla distribuzione di SP1, accedere alla pagina Web con le risorse per Windows 7 Service Pack 1Microsoft TechNet. sul sito Web

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/OUPuU

RSTP