mercoledì 27 giugno 2018

Guida a Windows 10 Mobile: come usare Continuum per i telefoni con connessione a una TV o a un monitor.

Con Continuum per i telefoni il tuo telefono Windows 10 Mobile può interagire con un televisore, un monitor o un PC in modo da consentirti l'uso delle tue app su schermi più grandi.

Di seguito trovi le risposte alle domande frequenti sull'uso di Continuum per i telefoni.

  • Connessione a una TV o a un monitor
  • Connessione a un PC

Nota

La funzionalità Continuum per i telefoni richiede hardware aggiuntivo ed è disponibile solo in alcuni nuovi telefoni con Windows 10 Mobile.

continuum-in-windows-10

Connessione a una TV o a un monitor.

Usa il tuo telefono Windows come un PC connettendolo a una TV o a un monitor e, quando hai terminato, porta con te i tuoi contenuti sul telefono.

Che tipo di accessorio posso usare per collegare il telefono a un televisore o un monitor?

Esistono due tipi di accessori:

Dock cablato: il tuo telefono viene connesso a un dock cablato, come Microsoft Display Dock, tramite un cavo USB. Il dock viene collegato alla porta HDMI nel televisore o monitor e può anche includere porte USB per la connessione di una tastiera e un mouse. Per altre info su Microsoft Display Dock, vai al sito del supporto tecnico.

Adattatore wireless: il tuo telefono si collega in modalità wireless a un adattatore Miracast. L'adattatore viene collegato alla porta HDMI nel televisore o monitor e può anche includere porte USB per la connessione di una tastiera e un mouse. Se vuoi usare una connessione wireless, ti consigliamo uno degli accessori seguenti:

    • Adattatore schermo wireless Microsoft (versione firmware 1.3.8220 o successiva)
    • Actiontec ScreenBeam Mini2 Continuum Edition (versione firmware 5.3.5.0 o successiva)
    • Actiontec ScreenBeam Mini2 (versione firmware 5.3.5.0 o successiva)
    • Ricevitore per schermo wireless Actiontec ScreenBeam Pro (versione firmware 1.3.5.0 o successiva).

Come faccio ad aggiornare il firmware del dock o dell'adattatore?

Il processo per aggiornare il firmware varia in base al dispositivo, quindi occorre cercare altre info nel sito Web del produttore. Ecco alcune risorse consigliate per dock e adattatori:

  • Microsoft Display Dock.
  • Adattatore schermo wireless Microsoft - Scarica l'app Adattatore Wireless Display Microsoft per ricevere l'aggiornamento più recente del firmware.
  • Actiontec ScreenBeam Mini2 Continuum Edition; Actiontec ScreenBeam Mini2; ricevitore per schermo wireless Actiontec ScreenBeam Pro - Scarica l'app ScreenBeam Configurator (Win10) per ricevere l'aggiornamento più recente del firmware.

Il mio televisore o monitor non ha una porta HDMI. Come posso connettermi?

Puoi usare un cavo HDMI a DVI o un cavo DisplayPort a DVI attivo per connettere un dock cablato al tuo televisore o monitor. Un cavo HDMI a VGA funziona nella maggior parte dei casi, ma non per il contenuto video.

Nota

Non potrai connetterti con un cavo DisplayPort o HDMI a DisplayPort passivo.

Che tipo di tastiera e mouse posso usare con Continuum per i telefoni?

Puoi usare tastiere e dispositivi mouse USB o Bluetooth.

Perché la tastiera e il mouse collegati non funzionano?

Se usi un adattatore wireless, è possibile che il firmware o le impostazioni dell'adattatore siano all'origine del problema. Per verificare:

  1. Scorri rapidamente verso il basso dalla parte superiore dello schermo del telefono per aprire il centro notifiche e quindi seleziona Connetti. Sotto il nome della schermata di connessione, verifica che la casella di controllo Consenti l'input da una tastiera o un mouse connesso a questo schermo sia selezionata.
  2. Se la casella di controllo non è visualizzata, significa che il firmware dell'adattatore wireless probabilmente non è aggiornato. Per il ricevitore per schermo wireless Actiontec ScreenBeam Pro è necessaria la versione 1.3.5.0 o successiva. Per Actiontec ScreenBeam Mini2, è necessaria la versione 5.3.5.0 o successiva. Visita il sito del produttore per aggiornare il firmware dell'adattatore.
  3. Se la casella di controllo è visualizzata ma non è selezionata, l'adattatore non è configurato per l'input da tastiera o mouse. Usa lo strumento di configurazione del produttore per attivare il canale UIBC (User Input Back Channel) dell'adattatore. Per scaricare lo strumento, vedi il sito Web del produttore.

Mi serve una rete Wi-Fi per collegare il mio telefono a una TV o a un monitor? 

No. Continuum collega il tuo telefono direttamente al televisore o al monitor tramite un dock cablato o un adattatore wireless. Non è richiesta alcuna rete Wi‑Fi. Ciò semplifica la connessione quando sei in movimento.

Il mio telefono sembra essere connesso, ma non riesco a vedere nulla sul televisore o sul monitor.

Questo problema può verificarsi per più di un motivo. Verifica innanzitutto che tutti i cavi che usi siano collegati e funzionanti. Verifica anche che l'adattatore o il dock sia collegato alla porta HDMI corretta se il monitor dispone di più porte. Consulta infine le istruzioni accluse al televisore o al monitor e assicurati di seguirle con attenzione quando colleghi dispositivi e cavi.

Perché lo schermo del mio telefono è duplicato nello schermo connesso?

Lo schermo è impostato per visualizzare il contenuto dello schermo del telefono. Per modificare questa impostazione, apri l'app Continuum, seleziona Altro > Impostazioni schermo > Impostazioni avanzate e quindi seleziona Usa app diverse in ogni schermo (scelta consigliata).

Nota

La visualizzazione dello schermo dei telefoni non compatibili con Continuum potrebbe funzionare su uno schermo esterno dotato di Miracast. A tale scopo, apri il centro notifiche scorrendo velocemente verso il basso nello schermo del telefono, seleziona Espandi, Connetti e quindi seleziona un dispositivo nell'elenco.

Non vedo bene sul mio televisore o monitor. La foto appare ritagliata o l'immagine è più grande del previsto.

Prova ad accedere al menu delle impostazioni del televisore o del monitor. Controlla le impostazioni relative alle dimensioni di foto e immagini. Seleziona l'impostazione che consente di adattare l'immagine allo schermo, se disponibile. Non tutti i monitor e i televisori dispongono di questa impostazione.

Come posso effettuare chiamate telefoniche e inviare messaggi mentre sono connesso a un televisore o un monitor?

Per effettuare una chiamata telefonica, seleziona Start  > Telefono e quindi componi il numero. Per inviare un SMS, seleziona Start > Messaggi . Sarai in grado di visualizzare e rispondere alle chiamate e agli SMS in arrivo usando le normali procedure conosciute.

Nota

Puoi aprire l'app del telefono sullo schermo connesso ed effettuare una chiamata, ma l'audio e il video della chiamata verranno riprodotti sul telefono.

La proiezione sulla TV o sul monitor si interrompe quando il telefono si blocca.

Sblocca il tuo telefono. La connessione dovrebbe riprendere.

Come mi sposto tra le app visualizzate sullo schermo connesso?

Per spostarti tra le varie app o visualizzare l'app aperta, seleziona Cambia attività .

Perché alcune app non si aprono sullo schermo connesso?

Al momento, solo alcune app funzionano con Continuum per i telefoni, ad esempio Microsoft Edge, le app di Office e alcune altre (come Meteo e Posta). Stiamo lavorando per supportare altre app in aggiornamenti futuri. Nel frattempo, puoi comunque continuare a usare le app non supportate nel telefono, ma non verranno visualizzate sullo schermo connesso.

Non riesco a sentire l'audio quando sono connesso.

Se sei connesso a un monitor, potrebbe essere necessario usare un dispositivo audio distinto per ascoltare l'audio. A tale scopo, connetti un altoparlante al tuo telefono usando Bluetooth o collegando il cavo audio in uscita alla presa delle cuffie del telefono.
Se non senti alcun suono sul televisore, assicurati che l'audio non sia disattivato sulla TV.

Come posso disconnettermi da un televisore o monitor collegato?

Se usi un adattatore wireless, apri l'app Continuum sul telefono e seleziona Disconnetti

Immagine del pulsante per la disconnessione di Continuum

. Se usi un dock cablato, disconnettilo dal televisore o dal monitor.

Come possono chiudere le app sullo schermo connesso?

Sposta il puntatore nell'angolo superiore destro dell'app e seleziona il pulsante di chiusura quando viene visualizzato.

Quali tasti di scelta rapida posso usare con Continuum?

Puoi usare molti degli stessi tasti di scelta rapida validi in Windows.

Quali funzionalità di accessibilità funzionano su uno schermo connesso?

Puoi usare le funzionalità di accessibilità di Windows sia sullo schermo del telefono che sul televisore o monitor connesso. Tuttavia, le funzionalità dell'Assistente vocale e Lente di ingrandimento non sono supportate nello schermo connesso.

Posso stampare dal telefono?

Sì, ma dovrai usare una stampante che supporta Windows 10 Mobile.
Se la stampante è progettata per funzionare con Windows 10 Mobile, ma non viene elencata tra le opzioni per la stampante, assicurati che sia accesa e connessa alla stessa rete Wi-Fi del tuo telefono.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:
Rispondi commenti

RSTP