giovedì 28 giugno 2018

Guida a Windows 10 Mobile: come usare Continuum per i telefoni con connessione a un PC.

Poco più di due anni fa Windows Continuum faceva la sua comparsa ufficiale, dopo mesi di beta testing portata avanti dagli “Insiders”, ovvero gli utenti Microsoft volenterosi di provare le novità del nuovo OS prima di tutti. Le basi di utilizzo di Windows Continuum prevedono fondamentalmente il passaggio naturale fra smartphone e computer, oggi raffigurato dai dispositivi 2-in-1.

Del resto Microsoft aveva già fatto suo questo approccio con Windows 8 grazie ad una interfaccia fondamentalmente creata per offrire vantaggi tangibili a dispositivi touch – poi sappiamo bene come è andata, soprattutto per tutti gli utenti muniti di mouse e tastiera che trovavano poco appagante l’utilizzo di una interfaccia fondamentalmente pensata per altri utilizzi. Windows Continuum è quindi il passaggio successivo, dopo anni di sviluppo, direttamente integrato all’interno di Windows 10.

Con Continuum per i telefoni il tuo telefono Windows 10 Mobile può interagire con un televisore, un monitor o un PC in modo da consentirti l'uso delle tue app su schermi più grandi.

Come usare Continuum per i telefoni con connessione a un PC.


Di seguito trovi le risposte alle domande frequenti sull'uso di Continuum per i telefoni.

Come usare Continuum per i telefoni con connessione a un PC.



Connessione a un PC.


Usa il tuo telefono Windows per connetterti a un PC (non sono necessari dock o adattatori) e, quando hai terminato, porta con te i tuoi contenuti sul telefono.

Che hardware mi serve per collegare il mio telefono a un PC?
Per usare Continuum con un PC, ti serviranno:

Un telefono compatibile con Continuum. La funzionalità Continuum per i telefoni è disponibile solo in alcuni nuovi telefoni con Windows 10 Mobile.

Un PC con:
  • Windows 10 (versione 1607 o successiva) installato.
  • Supporto Miracast


Come posso verificare se il PC dispone di Miracast?


Miracast è integrato sulla maggior parte dei PC più recenti. Puoi controllare le info incluse con il tuo dispositivo Windows o visitare il sito Web del produttore, ma il modo più rapido per controllare se Miracast è installato nel tuo PC è aprire l'app Connetti.

Per aprire l'app Connetti, seleziona il pulsante Start e quindi seleziona Connetti nell'elenco di app. Verificheremo se il tuo dispositivo supporta la ricezione di Miracast e vedrai questo messaggio o uno simile:
Per aprire l'app Connetti, seleziona il pulsante Start e quindi seleziona Connetti.

Nota:

Per controllare se il tuo PC dispone di Miracast con l'app Connetti, devi avere Windows 10 (versione 1607 o successiva) installato e la modalità aereo disattivata.



Il mio PC soddisfa i requisiti software e hardware necessari, ma ho ancora problemi a collegarmi al PC dal telefono.

Ecco alcune soluzioni possibili:

Collega il PC. Per connettere il tuo telefono a un PC, dovrai collegare l'alimentatore del PC. Se vuoi connetterti a un PC senza collegare l'alimentatore, premi il pulsante Start , seleziona Impostazioni > Sistema  > Proiezione in questo PC e infine disattiva Questo PC può essere individuato per la proiezione solo quando è collegato alla rete elettrica.

Verifica se il PC consente la proiezione. Seleziona il pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC . Seleziona Disponibile ovunque o Disponibile ovunque nelle reti sicure e l'app Connetti si aprirà automaticamente quando ti connetterai.

Nota:

Se la proiezione è impostata su Sempre disattivata, puoi ugualmente connetterti al PC dopo avere aperto manualmente l'app Connetti: seleziona il pulsante Start e nell'elenco di app seleziona Connetti.
Leggi anche: Come risolvere i problemi di audio in Windows 10: ecco qualche consiglio.
Cerca la richiesta di autorizzazione sul PC. Dopo che avrai selezionato il dispositivo che vuoi nella schermata Connetti, dal PC ti chiederemo l'autorizzazione per la connessione. Se non vedi la richiesta di autorizzazione nell'angolo dello schermo del PC, seleziona il centro notifiche sulla barra delle applicazioni e il messaggio dovrebbe comparire lì. Espandi il messaggio selezionando l'icona giù e quindi seleziona .

Non sai con sicurezza a quale dispositivo connetterti? Sul PC seleziona il pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Informazioni su . Vedrai il nome del tuo dispositivo accanto a Nome PC.

Riavvia il telefono e il PC. Il riavvio dei dispositivi a volte aiuta a risolvere i problemi.

Come posso modificare la modalità di individuazione del mio PC da parte dei dispositivi?

Puoi modificare la modalità di individuazione del PC da parte dei dispositivi selezionando il pulsante Start , selezionando Impostazioni > Sistema  > Proiezione in questo PC e quindi selezionando una delle opzioni seguenti:

Disponibile ovunque nelle reti sicure. Il PC è individuabile solo nelle reti sicure, che sia bloccato o meno, e tu hai effettuato l'accesso a Windows almeno una volta. Quando ti connetti, l'app Connetti si apre automaticamente.

Disponibile ovunque. Il PC è sempre individuabile, che sia bloccato o meno, e tu hai effettuato l'accesso a Windows almeno una volta. Quando ti connetti, l'app Connetti si apre automaticamente.
Sempre attivo. Il PC non è individuabile in una rete, ma puoi ugualmente connetterti dopo avere aperto manualmente l'app Connetti: seleziona il pulsante Start e quindi nell'elenco di app seleziona Connetti.

Nota:

Per rendere un PC individuabile per i dispositivi, dovrai collegare l'alimentatore del PC. Se vuoi connetterti a un PC senza collegare l'alimentatore, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC e infine disattiva Questo PC può essere individuato per la proiezione solo quando è collegato alla rete elettrica.

Come posso rendere più sicura una connessione al mio PC?



Ecco alcune operazioni che puoi eseguire per aumentare la sicurezza:
Non consentire ai dispositivi di vedere il PC in rete. Seleziona il pulsante Start , seleziona Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC e quindi seleziona Sempre disattivata. Puoi ugualmente connettere un dispositivo al PC dopo avere aperto manualmente l'app Connetti: seleziona il pulsante Start e nell'elenco di app seleziona Connetti.


Consenti la proiezione solo su reti sicure. Seleziona il pulsante Start , seleziona Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC e quindi seleziona Disponibile ovunque nelle reti sicure. Seleziona questa opzione se non vuoi aprire manualmente l'app Connetti ogni volta che ti connetti.
Richiedi un PIN per l'associazione di un dispositivo al PC. Seleziona il pulsante Start , seleziona Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC e quindi attiva Richiedi associazione PIN.



Mi serve una rete Wi-Fi per collegare il mio telefono a un PC? 



Sì. Per usare Continuum per connettere il tuo telefono a un PC, il Wi-Fi deve essere attivo per entrambi i dispositivi.

Per il PC, seleziona il pulsante Start , seleziona Impostazioni  > Rete e Internet > Wi-Fi e quindi attiva il Wi-Fi.

Per il telefono, in Start scorri rapidamente fino all'elenco Tutte le app e quindi seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Wi-Fi e quindi attiva il Wi-Fi

Come possono disconnettere il mio telefono dal PC?





Apri l'app Continuum sul telefono e seleziona Disconnetti
Immagine del pulsante per la disconnessione di Continuum

oppure nella schermata Connetti seleziona Disconnetti. Puoi anche chiudere l'app Connetti sul tuo PC.

Il mio telefono sembra essere connesso, ma non riesco a vedere nulla sullo schermo del PC.



Apri l'app Continuum sul telefono e seleziona Disconnetti
Immagine del pulsante per la disconnessione di Continuum

e quindi prova a riconnetterti. Se non funziona, riavvia il PC.

Perché lo schermo del mio telefono è duplicato nello schermo connesso?



Lo schermo è impostato per visualizzare il contenuto dello schermo del telefono. Per modificare questa impostazione, apri l'app Continuum, seleziona Altro > Impostazioni schermo > Impostazioni avanzate e quindi seleziona Usa app diverse in ogni schermo (scelta consigliata).


Nota:

La visualizzazione dello schermo dei telefoni non compatibili con Continuum potrebbe funzionare su uno schermo esterno dotato di Miracast. A tale scopo, apri il centro notifiche scorrendo velocemente verso il basso nello schermo del telefono, seleziona Espandi, Connetti e quindi seleziona un dispositivo nell'elenco.

Che tipo di tastiera e mouse posso usare quando mi connetto a un PC?



Puoi usare la tastiera e il mouse che sono collegati al PC. Dovrebbe funzionare automaticamente. Altrimenti, nella schermata Connetti seleziona la casella di controllo Consenti l'input da una tastiera o un mouse connesso a questo schermo.
Immagine per la schermata Connetti
Se la tastiera e il mouse continuano a non funzionare, seleziona Disconnetti e quindi seleziona il PC per riconnetterti. Se non funziona (o non vedi una casella di controllo), dovrai usare il touchpad di Continuum sul tuo telefono.

Come posso effettuare chiamate telefoniche e inviare messaggi mentre sono connesso a un PC?



Per effettuare una chiamata telefonica, seleziona Start > Telefono e quindi seleziona il numero. Per inviare un SMS, seleziona Start > Messaggi . Sarai in grado di visualizzare e rispondere alle chiamate e agli SMS in arrivo usando le normali procedure conosciute.

Nota:

Puoi aprire l'app del telefono sullo schermo connesso e comporre il numero desiderato, ma l'audio e il video della chiamata verranno riprodotti sul telefono.

La proiezione sul PC si interrompe quando il telefono si blocca.



Sblocca il tuo telefono. La connessione dovrebbe riprendere.

Perché alcune app non si aprono sul PC connesso?



Al momento, solo alcune app funzionano con Continuum per i telefoni, ad esempio Microsoft Edge, le app di Office e alcune altre (come Meteo e Posta). Stiamo lavorando per supportare altre app in aggiornamenti futuri. Nel frattempo, puoi comunque continuare a usare le app non supportate nel telefono, ma non verranno visualizzate sullo schermo connesso.

Non riesco a sentire l'audio quando sono connesso.



Se non senti l'audio dal PC, prova a regolare il volume, assicurati che l'audio non sia disattivato e che sia selezionato l'altoparlante corretto. Se non funziona, prova a disconnetterti e a riconnetterti al PC.

Come posso chiudere le app sul PC connesso?



Sposta il cursore nell'angolo superiore destro dell'app che vuoi chiudere e seleziona il pulsante di chiusura quando viene visualizzato.

Quali tasti di scelta rapida posso usare con Continuum?



Puoi usare molti degli stessi tasti di scelta rapida validi in Windows.

Quali funzionalità di accessibilità funzionano su uno schermo connesso?



Puoi usare le funzionalità di accessibilità di Windows sia sullo schermo del telefono che sul televisore o monitor connesso. Tuttavia, le funzionalità dell'Assistente vocale e Lente di ingrandimento non sono supportate nello schermo connesso.



Posso stampare dal telefono?





Sì, ma devi usare una stampante che supporta Windows 10 Mobile.

Se è previsto che la stampante funzioni con Windows 10 Mobile, ma non viene visualizzata nell'elenco delle opzioni per la stampante, assicurati che sia accesa e connessa alla stessa rete Wi-Fi del tuo telefono.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:
Rispondi commenti

RSTP