domenica 14 settembre 2025

Se non vuoi passare a Windows 11, non preoccuparti: Windows 10 non morirà quest'anno.

Probabilmente hai sentito dire che il supporto per Windows 10 termina il 14 ottobre e che dovresti prepararti ad aggiornare a Windows 11, che ti piaccia o no. È vero, anche se c'è un dettaglio molto importante da tenere a mente: Windows 10 non morirà quest'anno .

Microsoft ha confermato un piano di supporto esteso per questo sistema operativo che, a differenza di quanto accaduto con Windows 7, sarà parzialmente disponibile per il mercato consumer generale, il che significa che non sarà esclusivo per aziende e professionisti.

Ciò significa che se non ti piace Windows 11 e non vuoi o non puoi passare a quel sistema operativo, non hai nulla di cui preoccuparti, perché in realtà Windows 10 rimarrà in vita fino al 13 ottobre 2026 , grazie a quel piano di supporto esteso.

Questo piano durerà un anno per i privati ​​e tre anni per aziende e professionisti, il che significa che potranno continuare a utilizzarlo e a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino a ottobre 2028. È chiaro che Windows 10 ha ancora molta vita davanti a sé.

Supporto esteso per Windows 10

Come mantenere il supporto gratuito di Windows 10 fino al 2026

Se si desidera continuare a utilizzare questo sistema operativo fino al 13 ottobre 2026, con aggiornamenti di sicurezza e senza dover pagare un centesimo, sarà necessario iscriversi al programma ESU ("Extended Security Updates") di Microsoft , anche se questo non è ancora stato lanciato, come possiamo vedere sul sito Web ufficiale dell'azienda.

L'anno di supporto aggiuntivo gratuito è subordinato all'utilizzo dell'app Windows Backup e di un account online Microsoft . Questo è il prezzo da pagare per ottenere un anno di supporto esteso gratuito. Ne vale la pena? Capisco che alcuni utenti siano riluttanti a utilizzare un account online Microsoft, ma non fa una grande differenza per la privacy e per le informazioni utente raccolte da Windows 10 .

Se questa opzione non vi convince, esistono altri modi per ottenere aggiornamenti estesi, ma provengono da fonti non ufficiali e la maggior parte è a pagamento . Considerando questo, penso che non ne valga la pena e la cosa migliore per la maggior parte di voi che desidera continuare a utilizzare Windows 10 sarebbe sfruttare quell'anno aggiuntivo di supporto gratuito.

 

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:
Rispondi commenti

RSTP