sabato 1 giugno 2019

Come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 10 Mobile.

Le cause per cui la scheda di rete WiFi non funziona possono essere di natura diversa.

Software per esempio un programma che ha cambiato alcune impostazioni di rete oppure un malware.

Anche un aggiornamento a Windows 10 potrebbe causare dei disturbi ma potrebbe essere anche un problema hardware ecco in questo caso sicuramente devi sostituire la scheda Wireless.

Ma prima ti consiglio di provare tutte le soluzioni sui problemi di connessione windows 10 che ti suggerisco in questa guida.
Ecco alcune possibili soluzioni da provare per risolvere il problema nel tuo telefono Windows 10 Mobile.

Come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 10 Mobile.


Se riscontri problemi di connessione a una rete Wi‑Fi e non riesci a connetterti a Internet, ecco alcune possibili soluzioni da provare per risolvere il problema nel tuo telefono Windows 10 Mobile.



Prime soluzioni da provare.

  • Controlla che il software del telefono sia aggiornato. In Start scorri rapidamente fino all'elenco Tutte le app, quindi seleziona Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  >Aggiornamenti  > Cerca aggiornamenti. Se non hai una connessione Wi-Fi, assicurati di avere una connessione rete dati per controllare gli aggiornamenti.
  • Se non riesci a connetterti a una rete che usavi in precedenza, rimuovi la rete dal telefono o annullane la memorizzazione, quindi riconnettiti da zero. Per annullare la memorizzazione di una rete nota, vai a Impostazioni , seleziona Reti e wireless  > Wi‑Fi  > Gestisci reti note, quindi seleziona il nome della rete e scegli Annulla memorizzazione. In questo modo vengono eliminate le impostazioni associate nel telefono. Successivamente, torna all'elenco di reti Wi-Fi, seleziona la stessa rete, quindi prova a connetterti di nuovo. Digita di nuovo la password se necessario.
  • Se l'elenco non contiene reti Wi‑Fi laddove ti aspettavi di trovarne almeno una, vai a Impostazioni  > Reti e wireless  > Wi‑Fi , disabilita l'opzione Wi‑Fi, quindi riabilitala.
  • Prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa. In questo modo puoi determinare se un problema riguarda una rete Wi-Fi specifica o la modalità Wi-Fi in generale.
  • Inserisci una scheda SIM se non ne hai una nel telefono. Alcune funzionalità Wi-Fi specifiche per un paese o un'area geografica potrebbero non essere disponibili perché il telefono non riesce a ottenere informazioni sulla posizione.
  • Disabilita la modalità Bluetooth mentre provi a connetterti a una rete Wi-Fi, che può funzionare sulla stessa frequenza, creando interferenze. Per disabilitare la modalità Bluetooth, vai a Impostazioni , seleziona Dispositivi  > Bluetooth e altri dispositivi , quindi disabilita la modalità Bluetooth.
  • Se non vedi il nome della rete, il punto di accesso o il router potrebbe non essere impostato per trasmetterne il nome. In questo caso, devi connetterti manualmente alla rete nascosta.

Per connetterti a una rete nascosta.

  1. Vai a Impostazioni  > Reti e wireless  > Wi‑Fi .
  2. Seleziona Gestisci reti note > Add a new network.
  3. Nella casella Nome della rete digita il nome della rete nascosta. Il nome della rete fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
  4. Per Tipo di sicurezza, seleziona il tipo di sicurezza di rete utilizzato dalla rete nascosta.
  5. Nella casella Chiave di sicurezza digita la chiave di sicurezza della rete (password). La chiave di sicurezza fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
  6. Seleziona la casella di controllo Connetti anche se la rete non sta trasmettendo, quindi scegli Salva.
  7. Nella schermata principale Wi-Fi in Impostazioni seleziona la rete nascosta che hai aggiunto > Connetti > immetti la chiave di sicurezza > Avanti.

Per problemi di connessione a una rete Wi-Fi domestica.

  • Riavvia il modem e il router. In questo modo puoi creare una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP). Quando provi questa soluzione, chiunque è connesso alla rete Wi-Fi domestica verrà temporaneamente disconnesso.
  • Se la rete Wi‑Fi utilizza il filtro degli indirizzi MAC (Media Access Control), aggiungi l'indirizzo MAC per il telefono all'elenco di accesso nel router prima di eseguire la connessione.

Per trovare l'indirizzo MAC del telefono.

  1. In Start scorri rapidamente fino all'elenco Tutte le app, quindi seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Wi-Fi .
  2. Seleziona Proprietà hardware e annota l'indirizzo visualizzato accanto a Indirizzo fisico (MAC).
    Si tratta dell'indirizzo che dovrai aggiungere all'elenco di accesso nel router.

Per aggiungere l'indirizzo MAC all'elenco di accesso nel router.

  1. Apri il Web browser nel PC e digita l'indirizzo IP del router wireless. Ad esempio 192.168.1.1 o 172.16.0.0. Per trovare l'indirizzo IP predefinito, controlla la documentazione per il router.
  2. Accedi con il nome utente e la password, quindi cerca l'impostazione Filtro indirizzi MAC o una dal nome simile.
  3. Aggiungi l'indirizzo MAC che hai scritto per il telefono all'elenco di accesso nel router e salva le modifiche.
Nel tuo telefono riprova a connetterti alla rete Wi-Fi.



Accedi al router tramite il Web browser e assicurati che sia installato il firmware più recente.

Per problemi di connessione a reti Wi-Fi pubbliche.

  • Dopo un tentativo di connessione a un hotspot Wi-Fi, apri il browser per verificare se devi eseguire altre operazioni. Ad esempio, alcuni hotspot Wi‑Fi pubblici richiedono l'accesso o l'accettazione di determinate condizioni di utilizzo prima di permettere la connessione.
  • Attendi un momento e riprova se il luogo in cui ti trovi è particolarmente affollato. Alcuni hotspot limitano il numero di dispositivi che possono essere connessi simultaneamente.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:
Rispondi commenti
  1. Windows 10 Anniversary Update ha fatto propria una utile funzionalità che permette di reimpostare lo stack di rete in caso di problemi.
    Per risolvere i problemi di rete in Windows 10 d'ora in avanti è sufficiente portarsi nelle impostazioni del sistema operativo, cliccare l'icona Rete e Internet quindi selezionare Ripristino della rete dalla sezione Stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma è interessante notare che cliccando su Ripristina si perderanno anche tutte le informazioni relative alle reti WiFi conosciute. Windows 10, infatti, memorizza i dati delle WiFi alle quali ci si è via a via connessi (SSID e password). Tali informazioni sono contenute nella sezione Wi-Fi, Gestisci reti note.

      Elimina

RSTP