mercoledì 22 agosto 2018

Come risolvere i problemi di audio in Windows 10: ecco qualche consiglio.

Se sei riuscito ad aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 con l’offerta di Microsoft, ora potresti trovarti nella stessa situazione di tanti utenti che col nuovo aggiornamento hanno riscontrato problemi audio.

Con questa guida risolverai il problema in pochi e semplici passaggi.

Alcuni problemi, anche se fastidiosi, sono facilmente risolvibili, come quelli relativi ai problemi audio di Windows 10.

Definire “problema audio” è, ovviamente, molto generico. Esso infatti può riferirsi ad una miriade di situazioni, ad esempio a delle casse non funzionanti, a un microfono che non registra, ad un audio presente ma di scarsa qualità oppure all’assenza di driver adeguati.
Con questa guida risolverai il problema audio in Windows 10 in pochi e semplici passaggi.

Come risolvere i problemi di audio in Windows 10.

Con questa guida risolverai il problema audio in Windows 10 in pochi e semplici passaggi.

Se è non presente alcun suono dopo l'installazione degli aggiornamenti.


  • Quando Microsoft installa gli aggiornamenti del sistema, viene creato un punto di ripristino nel caso in cui si verifichino problemi. Provare a ripristinare da quel punto e a risolvere i problemi audio.



Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

  • Per indicazioni su come risolvere problemi audio, prova lo strumento di risoluzione dei problemi. I problemi di audio potrebbero venire risolti automaticamente.
  • Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi, seleziona il pulsante Start , digita Risoluzione dei problemi e quindi seleziona Risoluzione dei problemi dall'elenco dei risultati. Seleziona Riproduzione audio > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Controlla in Gestione dispositivi.

  • Esegui questa procedura: Apri Start , immetti Gestione dispositivi, quindi seleziona la voce appropriata dall'elenco dei risultati. In Controller audio, video e giochi seleziona la scheda audio, aprirla e seleziona la scheda Driver, quindi Aggiorna driver. Se Windows non trova un nuovo driver, cercane uno nel sito Web del produttore del dispositivo e segui le istruzioni.
  • Se non funziona prova la procedura seguente: Disinstalla il driver audio: apri Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sul driver audio e seleziona Disinstalla. Riavvia il dispositivo. Windows tenterà di reinstallare il driver.
  • Se la procedura non funziona, prova a usare il driver audio generico fornito con Windows. Ecco come: Apri Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sul driver audio > Aggiornamento software driver... > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer, seleziona Dispositivo High Definition Audio, quindi Avanti e segui le istruzioni per l'installazione.
Leggi anche: Guida a Windows 10 Mobile: come usare Continuum per i telefoni con connessione a un PC.

    Controllare i cavi, volume.

    • Esegui questa procedura:
      • Controlla i collegamenti di altoparlanti e cuffie per assicurarti che non ci siano cavi lenti o di non avere usato il jack sbagliato.
      • Controlla i livelli di alimentazione e volume, quindi prova ad alzare tutti i controlli del volume.
      • Alcuni altoparlanti e app hanno controlli del volume specifici e potresti doverli controllare tutti.
      • Prova a eseguire la connessione usando una porta USB diversa.
      • Ricordati, inoltre, che è probabile che gli altoparlanti non funzionino quando sono collegate le cuffie.

    Imposta il dispositivo predefinito.

    Se ti connetti a un dispositivo audio tramite USB o HDMI, potrebbe essere necessario impostare tale dispositivo come predefinito.
    • Apri Start , immetti Audio, quindi seleziona la voce appropriata dall'elenco dei risultati. Nella schedaRiproduzione seleziona un dispositivo, quindi Predefinito.

    Disattivare i miglioramenti audio.

    • Seguire questa procedura:
      • Vai a Start , immetti Audio e seleziona Pannello di controllo Audio dall'elenco dei risultati.
      • Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) suDispositivo predefinito e seleziona Proprietà.
      • Nella scheda Miglioramenti seleziona la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti e prova a usare il dispositivo audio.
      • Se il problema persiste, seleziona Annulla e nella scheda Riproduzione seleziona un altro dispositivo predefinito (se presente), seleziona la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti e prova di nuovo a riprodurre l'audio. Esegui questa operazione per ogni dispositivo predefinito.

    Provare diversi formati audio.

    • Esegui questa procedura:
      • Vai a Start , immetti Audio e seleziona Pannello di controllo Audio dall'elenco dei risultati.
      • Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) suDispositivo predefinito e quindi seleziona Proprietà.
      • Nella scheda Avanzate in Formato predefinito, modifica l'impostazione e quindi verifica nuovamente il dispositivo audio. Se il problema persiste, prova a modificare di nuovo l'impostazione.



    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    2 commenti:
    Rispondi commenti

    RSTP