BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

mercoledì 14 gennaio 2026

Come recuperare i file cancellati da un PC

Le unità di archiviazione dati non durano per sempre, poiché ripetuti accessi in lettura e scrittura ne limitano la durata. Oltre ai problemi fisici, ci sono altri potenziali problemi, come gravi guasti del sistema operativo o infezioni da malware. E infine, ci sono le cancellazioni accidentali, da cui nessuno è immune.

In questi casi, e se non abbiamo effettuato i backup appropriati (come consigliamo vivamente), la nostra vita digitale può essere stravolta dalla perdita di dati professionali o personali . Fortunatamente, finché non si verifica un guasto fisico critico che impedisce l'accesso all'unità, ci sono possibilità di recuperare quei file.

Vale la pena notare che nella maggior parte dei casi gli errori non sono fatali. I file potrebbero essere "scomparsi" perché non erano formattati, c'è un problema con la struttura dei file (cosa piuttosto comune sui sistemi Windows), sono stati espulsi erroneamente dall'unità o sono stati eliminati accidentalmente, ma sono ancora sul disco. Vale la pena investire del tempo per recuperarli. Vi spiegheremo come.

recuperare i file cancellati

Non utilizzare l'unità da recuperare

Se c'è un consiglio obbligatorio per questa attività, è quello di  interrompere immediatamente l'utilizzo dell'unità se si scopre un'eliminazione accidentale di file o qualsiasi altro tipo di errore. Questo è fondamentale per massimizzare le opportunità di recupero, perché la sovrascrittura dello spazio sulle unità di archiviazione in cui i file sono stati eliminati è il motivo principale per cui non è possibile recuperarli tramite software .

Un altro consiglio derivato dal precedente è quello di rimuovere l'unità di archiviazione dal dispositivo guasto e  tentare il recupero dei dati su un secondo dispositivo esterno, come un PC. Se si tratta di un disco rigido o di un SSD, li monteremo in alloggiamenti liberi come unità secondaria. Lo stesso vale per una scheda microSD guasta in uno smartphone, un'unità flash o un'unità USB esterna.

Esistono applicazioni che agiscono direttamente sull'unità guasta, ma i risultati di ripristino di solito non sono altrettanto soddisfacenti. In breve, per iniziare, è necessario interrompere l'utilizzo dell'unità e rimuoverla dal computer o dal dispositivo in cui si sono verificati gli errori.

Software libero

Il settore offre un'ampia gamma di applicazioni commerciali per il recupero dati. Sono disponibili anche strumenti gratuiti che offrono buoni risultati su tutti i tipi di unità, a condizione che i dati non siano stati sovrascritti eccessivamente e che non vi siano guasti fisici complessivi che ne impedirebbero definitivamente il recupero.

Tra le  soluzioni gratuite per il recupero dei file sui sistemi Windows (alcune per Linux e open source) abbiamo selezionato queste dieci:

Come recuperare i file cancellati

Tutte queste soluzioni software funzionano allo stesso modo. Basta scaricarle, installarle ed eseguirle. Eseguono una pre-scansione dell'unità di archiviazione e visualizzano lo stato dei file eliminati  che possono essere recuperati, utilizzando interfacce intuitive e intuitive.

Da lì, non ci resta che selezionare i file che ci interessano e l'applicazione eseguirà il processo di recupero. Come accennato in precedenza, il recupero dei file dovrebbe sempre essere eseguito su un secondo computer per massimizzare le possibilità di recupero.

A seconda dell'unità di archiviazione che stai analizzando e recuperando,  il processo potrebbe richiedere un po' di tempo . Sii paziente. Non esistono miracoli, e a volte sono impossibili, ma se gli errori non sono stati causati da un guasto fisico e non hai scritto su di essi, puoi recuperare i file eliminati da qualsiasi unità di archiviazione.

Una volta verificato di essere riusciti a salvare i dati su un altro disco, possiamo formattarlo, inserirlo nel dispositivo originale, copiare i dati salvati e continuare a utilizzarlo normalmente. E non dimentichiamo le attività di backup, obbligatorie al giorno d'oggi, perché la perdita di dati è all'ordine del giorno.

 

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:
Rispondi commenti

RSTP