Stiamo parlando di Windows 10 IoT Enterprise LTSC, una versione di Windows pensata per il mondo aziendale che offre 7 anni aggiuntivi di supporto per la sicurezza.
Spiegheremo come continuare a utilizzare Windows 10 per altri 7 anni. Il supporto di Windows 10 terminerà nell'ottobre 2025, il che significa che non sarà più supportato con aggiornamenti di sicurezza e diventerà molto pericoloso da utilizzare. Molti criminali informatici potrebbero aver rilevato vulnerabilità e aspettano di sfruttarle finché Microsoft non lo abbandonerà, quindi non esist una soluzione.
Al termine del supporto, il sistema operativo muore. Tuttavia, esiste una versione meno conosciuta di Windows 10, chiamata IoT Enterprise LTSC , che avrà un supporto più diffuso, sebbene non sia adatta a tutti. Tuttavia, ve ne parleremo in dettaglio per consentirvi di saperne di più su questa opzione.
Che cos'è Windows 10 IoT Enterprise LTSC?
Windows 10 è disponibile in due versioni per tutti gli utenti: Home e Pro. Tuttavia, sono disponibili anche altre versioni pensate per settori specifici , come Enterprise per le aziende e LTSC (Long-Term Servicing Channel), pensata per ambienti critici che richiedono un supporto più intenso. Long-Term Servicing Channel sta per Long-Term Servicing Channel.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce Windows 10 IoT Enterprise LTSC. Si tratta di una versione progettata per sistemi come bancomat , terminali POS e dispositivi medici. Come suggerisce il nome, è rivolta alle aziende IoT, l'Internet delle cose.
Si potrebbe pensare che questa sia una versione di Windows molto diversa per gli utenti, anche se sembra uguale a qualsiasi altra versione di Windows 10. Ha delle caratteristiche specifiche, è vero, ma queste sembrano addirittura positive per gli utenti.
Microsoft non promuove attivamente questa versione al grande pubblico, poiché il suo modello è progettato e orientato alle grandi aziende e ai produttori di hardware. Ciò significa che le licenze non vengono vendute direttamente da Microsoft, anche se vi spiegheremo come ottenerle più avanti.
Funzionalità di Windows 10 IoT Enterprise LTSC
Di seguito sono riportate le principali caratteristiche distintive di Windows 10 IoT Enterprise LTSC, che rendono questa versione molto diversa dalla versione "normale" di Windows 10.
Supporto fino al 2032 : Windows 10 Home e Pro non saranno più supportati nel 2025 e alcune versioni aziendali consentiranno estensioni del supporto a pagamento. Tuttavia, gli aggiornamenti di sicurezza per questa versione continueranno fino al 13 gennaio 2032.
Prestazioni ottimizzate : questa versione non ha app preinstallate o componenti Microsoft aggiuntivi. Non include Microsoft Store, One Drive, Cortana, widget o altri programmi. È una versione molto più pulita, progettata per consumare meno RAM e meno risorse, quindi funziona più velocemente sui computer più vecchi.
Maggiore stabilità : questa versione di Windows 10 non riceve aggiornamenti con nuove funzionalità, ma piuttosto patch di sicurezza e correzioni critiche. Questo per ridurre al minimo il rischio di bug, rendendo queste versioni molto più stabili.
Meno requisiti : come abbiamo detto, questo Windows è progettato per dispositivi più piccoli e meno potenti, quindi quasi tutti i dispositivi saranno in grado di installarlo e non è necessario hardware aggiuntivo o specifico come nel caso di Windows 11.
Non è necessario un account Microsoft : una delle caratteristiche delle versioni moderne di Windows è che è necessario accedere con il proprio account Microsoft durante l'installazione del sistema operativo. Tuttavia, questa versione consente di operare con un account locale e non è nemmeno necessario essere connessi a Internet per utilizzarla.
Ottieni Windows 10 IoT LTSC
Come accennato in precedenza, Microsoft non vende pubblicamente le licenze di Windows 10 IoT LTSC , poiché si tratta di una versione pensata per le aziende. Ciò significa che non sarà possibile acquistarle direttamente da Microsoft.
Tuttavia, potrebbero esserci rivenditori autorizzati che offrono le chiavi in formato valido, in molti casi per uso domestico. In questo caso, dovrai armarti di pazienza e cercare nei negozi che rivendono i codici di attivazione di Windows per trovare questo specifico prodotto.
Esistono altri metodi più rischiosi, come l'utilizzo di applicazioni di attivazione o crack come MASsgrave , che consentono di forzare l'attivazione gratuita delle versioni LTSC di Windows. Tuttavia, questi metodi violano i termini di licenza e potrebbero rendere il computer inutilizzabile, quindi ne sconsigliamo l'installazione.
Nessun commento:
Rispondi commenti