BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

mercoledì 4 febbraio 2026

Installare Windows 11 su computer “troppo vecchi” diventerà sempre più difficile


Non solo renderà più difficili gli aggiornamenti del sistema, ma interromperà anche l'offerta di supporto, come aggiornamenti e patch di sicurezza, per i dispositivi più vecchi.

 

01-01-1970 Windows 11 POLITICA RICERCA E01-01-1970 Windows 11 POLITICA RICERCA E TECNOLOGIA MICROSOFT

Microsoft ha annunciato ufficialmente che non offrirà alcun supporto percomputer “troppo vecchi”per l'arrivo di Windows 11 .

Il colosso della tecnologia ha confermato che i computer non inclusi nell'elenco delle macchine che supportano il nuovo sistema operativo non riceveranno alcun supporto per l'installazione del sistema né per gli aggiornamenti o le patch per quelli già in uso.

Nei colloqui con il portale The Verge , la società ha specificato che "i PC non compatibili non avranno diritto a ricevere gli aggiornamenti di Windows e cheAnche gli aggiornamenti di sicurezza e dei driver potrebbero essere trattenutiCiò significa che centinaia di persone potrebbero non avere accesso alle misure di sicurezza necessarie per garantire il corretto funzionamento delle macchine nel tempo.

Ciò non significa che i computer non compatibili con il nuovo sistema operativo non possano installarlo, ma rispetto a quelli compatibili, il processo sarà piuttosto complicato e un po' noioso . I computer considerati troppo vecchi per Windows 11 potranno comunque installare il sistema, anche se l'unico modo possibile sarà tramite l'installazione diretta dall'ISO , e lo stesso metodo sarà necessario ogni volta che verrà rilasciato un nuovo aggiornamento.

Microsoft avrebbe preso questa decisione per scoraggiare gli utenti in possesso di computer che potrebbero già essere considerati obsoleti dal continuare a utilizzarli, poiché tali azioni li farebbero apparire praticamente obsoleti. Potrebbe anche essere un modo per l'azienda di convincere sempre più persone ad aggiornare i propri computer a versioni più recenti o con nuove funzionalità in termini di specifiche come processore, GPU o persino RAM.

La cosa più controversa di questa decisione non è il fatto che renda difficile l'installazione del nuovo sistema operativo, ma che Microsoftnon offrirà più aggiornamenti di supporto per sistemi diversi da Windows 11, come riportato da Engadget . Ciò significa che non distribuirà più aggiornamenti di sicurezza o patch , come di solito avviene ogni poche stagioni, che mantengono l'integrità del sistema contro potenziali guasti o problemi di sicurezza.

Finora, Microsoft aveva mantenuto il supporto per i sistemi operativi più vecchi in modo abbastanza costante, sebbene non allo stesso modo o con la stessa rapidità dei sistemi più recenti. Ogni tanto veniva rilasciata una nuova patch per proteggere i computer più vecchi . Ma con questa nuova decisione, la situazione sarebbe cambiata e, con il passare del tempo, i computer sarebbero diventati sempre più esposti a ogni tipo di minaccia.

Microsoft non ha ancora commentato il possibile motivo di tale decisione, sebbene si ritenga che sia dovuta a una questione legale , in quanto l'azienda potrebbe dover affrontare una causa legale se promettesse di continuare il supporto e non lo facesse. Tuttavia, una proposta del genere non ha molto senso, poiché si ritiene che potrebbero semplicemente continuare a fornire supporto, seppur in misura minore.

Per coloro che decidono di aggiornare i propri computer al nuovo sistema operativo, anche se non sono i più recenti, non solo dovranno effettuare l'aggiornamento utilizzando l'immagine ISO del sistema, ma dovranno anche utilizzare lo stesso procedimento per ogni nuova patch e aggiornamento , anche per i driver o controller necessari per ogni elemento del sistema.

Tutto lascia supporre che Microsoft stia optando per una strategia mirata a logorare gli utenti con dispositivi più vecchi fino a quando non ne acquistano di nuovi. La buona notizia è che probabilmente non sarà necessario effettuare il passaggio in questi primi mesi di vita del sistema, anche se la difficoltà continuerà ad aumentare nel tempo.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:
Rispondi commenti

RSTP