lunedì 21 marzo 2011

Come disinstallare Ubuntu utilizzando il DVD di Windows 7 (o Vista).

Questo metodo si può utilizzare quando abbiamo installo Windows ed Ubuntu in dual-boot ed in partizioni autonome. Rispetto agli altri metodi, questo, è utilizzabile anche se i sistemi operativi installati non si avviano.

Ovviamente anche se Windows non è avviabile, dovrà essere, comunque, integro. Il metodo funziona anche se vi sono più sistemi operativi Microsoft contemporaneamente presenti. Per prima cosa serve il DVD di Windows 7 (o Vista).

Se non lo avete o se volete procedere con maggiore velocità, passate tranquillamente al successivo CASO 3 o CASO 4. Inserite il DVD di Windows nel lettore e riavviate il computer.

Se il DVD non parte e viene nuovamente caricato Grub (la schermata iniziale che vi fa scegliere con quale sistema operativo partire), allora dovete settare il boot del bios per l'avvio da lettore DVD. Per vedere come fare vi rimando alla pagina: Il CD di Ubuntu non viene caricato (metodo 2: Settare il Boot del Bios)

Dopo il caricamento dei file dal DVD di Windows (impiega diversi minuti), ci apparirà la schermata sottostante con il linguagio già preconfigurato. Basta fare click su Avanti (freccia rossa).


Dopo il caricamento dei file necessari, apparirà la schermata sottostante.
Leggi anche: Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.
Dovete semplicemente fare click su Ripristina il computer (freccia rossa).
 Arrivati alla schermata Opzioni ripristino di sistema, scegliete la prima: Utilizzare strumenti di ripristino .....

Verrà proposta la maschera per la scelta dello strumento di ripristino.

Scegliete la prima opzione: Ripristina all'avvio (indicata dalla freccia). Tutto fatto. Basta fare click sul tasto Riavvia.



Il computer verrà riavviato. Togliete il DVD dal lettore e se tutto è andato bene, si avvierà Windows, mentre di Ubuntu (Grub) non si avrà traccia apparente.

Se avete un solo sistema operativo Wndows installato, l'avvio sarà automatico.

Se invece avete più sistemi Windows installati (ad esempio Seven e XP), allora vi apparirà il boot manager di Windows che vi farà scegliere quale sistema avviare.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/OUPuU

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:
Rispondi commenti
  1. Scusa, ma perchè disinstallare Ubuntu con Windows, è mica una provocazione?

    RispondiElimina

RSTP